Come divenni brigante 2.0 – Carmine Crocco

Come divenni brigante 2.0

La vita di Carmine Crocco affascina ancora oggi gli studiosi e gli appassionati di storia, alla luce anche del fatto che il brigante, negli ultimi anni, lasciò su carta diversi scritti autobiografici. Ciò che si è salvato di questa produzione è andato incontro nel tempo a una certa fortuna, legata però anche a dei sospetti sulla sua autenticità. In questo volume sono raccolte la prima, e più famosa, autobiografia di Crocco, in una versione fedele all’originale edizione a stampa (compresi il commento e le note) e il secondo, meno conosciuto manoscritto, preceduti da una nota critica sull’origine e l’autenticità dei testi. In appendice una “intervista” rilasciata dal brigante più celebre della nostra storia contemporanea.

______________

Dalla prefazione:

[..] il Crocco di Cascella, invece, scrive in un italiano sgrammaticato, quasi una trascrizione letterale delle inflessioni del dialetto parlato, con una punteggiatura incoerente e una sintassi ingarbugliata al punto da rendere difficoltosa, a tratti, la comprensione. È una lingua più vicina a ciò che sappiamo del personaggio Crocco, figlio del popolo che aveva avuto il privilegio di ricevere una rudimentale istruzione in famiglia, senza per questo poter essere definito a pieno alfabeta.

LEGGI L’INTERA PREFAZIONE


Carmine Crocco (1830 – 1905) della famiglia soprannominata dei Donatelli, fu a capo di una delle più valide bande di briganti del Mezzogiorno post-unitario, con base nel bosco di Lagopesole nei pressi di Rionero in Vulture. Fuggito a Roma, nel 1872 fu condannato ai lavori forzati a vita. Morì nel carcere di Portoferraio.


POTREBBE INTERESSARTI:
:: Il brigante Crocco e la sua autobiografia, di Basilide Del Zio
________

Autore: Carmine Crocco
Titolo: Come divenni brigante 2.0
Collana: Pillole per la memoria
Isbn: 978-88-96576-86-1
Pagine: 256
Copertina: morbida
Prezzo: € 11,50
Isbn ebook: 978-88-96576-87-8
Prezzo ebook: € 4,99

Amazon Acquista copia cartacea
.su Amazon

Kindle Acquista ebook per Kindle
.su Amazon

Google Play Acquista ebook in ePub
.su Google Play