Cronachetta siciliana dell’estate 1943 – Nino Savarese

« Ho visto un uomo fermo in mezzo al suo campo che guardava le spighe non ancora mature. Mai, prima di questi tempi di paura e di fame, un uomo ha guardato così la sua terra. »

Cronachetta siciliana dell'estate 1943

Ingrandisci copertina

Autore: Nino Savarese
Titolo: Cronachetta siciliana dell’estate 1943
Collana: Pillole per la memoria
Isbn: 978-88-96576-78-6
Pagine: 70
Copertina: morbida
Prezzo: 7,66
Isbn ebook: 978-88-96576-79-3
Prezzo ebook: 2,99

Sicilia, entroterra di Enna, estate 1943. È giunto il tempo di mietere il grano, ma i contadini esitano a mettere mano alla falce. Dall’orizzonte, infatti, si fa sentire il cannone e aerei stranieri solcano il cielo: la guerra si avvicina. Si tratta della 7ª Armata del Generale Patton, destinata a ad attraversare l’isola per raggiungere Palermo; ma per la gente del luogo – contadini, sfollati dalle città – è una sorta di flagello biblico, che tutto investe, stravolgendo i cicli della vita di campagna intatti da secoli. In questo diario, tanto scarno quanto denso di spunti, Nino Savarese traccia il racconto di quello che non è soltanto un episodio bellico, ma l’incontro tra due mondi lontani e il simbolo delle tragiche conseguenze di una guerra scatenata senza giustificazione né prospettive.

Dalla prefazione:

Da uomo taciturno e riflessivo quale ci viene descritto, [Savarese] osserva la Storia che gli passa accanto, e ne coglie gli aspetti essenziali. Non abbiamo vinto la guerra: siamo gli sconfitti, ed essere passati subito con i vincitori non può mutare questo fatto; e tuttavia, non siamo delle vittime, perché l’abbiamo voluto, l’abbiamo cercato, se non tutti, almeno in molti. E anche chi non lo voleva, non deve fare a meno di notare che la libertà ritrovata è arrivata sulle punte delle baionette, e viene elargita al pari delle sigarette e della carne in scatola. Un’elemosina, appunto.

LEGGI L’INTERA PREFAZIONE


Nino Savarese (1882-1945) romanziere e saggista, pubblicò più di venticinque volumi di vario genere tra le due guerre mondiali. Morì a Roma nel 1945, lasciando la Cronachetta siciliana come sua ultima opera.


Copia cartacea  € 7,66
Acquista su Amazon.it
Ebook per Kindle  € 2,99
Acquista sul Kindle Store
Cronachetta siciliana dell’estate 1943
Ingrandisci copertina