L’umanità dell’avvenire – Enrico Morselli

Una sconvolgente giustificazione scientifica del razzismo: un antropologo di fine ‘800 ci guida attraverso il lato oscuro del progresso

L'umanità dell'avvenire

Ingrandisci copertina

Autore: Enrico Morselli
Titolo: L’umanità dell’avvenire
Collana: Pillole per la memoria
Isbn: 978-88-96576-03-8
Pagine: 70
Copertina: morbida
Prezzo: 9,90
Isbn ebook: 978-88-96576-31-1
Prezzo ebook: 3,99

Distinzione tra razze superiori e inferiori, supremazia dei Bianchi, eugenetica: questo veniva insegnato nelle università italiane a cavallo tra il XIX e il XX secolo. La presente opera era in origine la lezione finale del corso di Antropologia tenuto a Genova da un celebre studioso dell’epoca. Una lettura inquietante, dura da accettare ma utile a capire l’ambiente culturale in cui sono maturate le tragedie del ‘900. L’umanità dell’avvenire è insieme una lezione e un monito sui rischi che la scienza si trasformi in barbarie.

Dalla prefazione:

Erano gli anni del positivismo. (…) “Liberato dalla crisalide animale, l’uomo si incammina finalmente sulla via del Progresso”: così, grosso modo, era scritto sotto l’illustrazione allegorica che chiudeva un’opera di Flammarion, celebre divulgatore dell’epoca. E già si fantasticava su quali mirabilia riservasse il futuro: avremmo tutti percorso le nostre città su carri volanti? Saremmo stati in grado di leggerci il pensiero l’un l’altro?
Purtroppo questo balzo in avanti delle scienze umane – dei cui aspetti positivi beneficiamo tuttora – conteneva in sé, per una strana e inesplicabile legge di natura, anche i germi della barbarie; come se fosse impossibile per l’uomo, contrariamente alle convinzioni di Flammarion, liberarsi del tutto di questa crisalide animale.

LEGGI L’INTERA PREFAZIONE


Enrico Morselli (1852-1929) è considerato una delle maggiori figure del positivismo italiano. Direttore dell’ospedale psichiatrico di Macerata prima e di Torino in seguito, dal 1889 insegnò a Genova psichiatria, psicologia e antropologia. Fu anche fra i primi in Italia a rapportarsi con la psicoanalisi


Copia cartacea  € 9,90
Acquista su Amazon.it
Ebook per Kindle  € 3,99
Acquista sul Kindle Store
L'umanità dell'avvenire
Ingrandisci copertina