Napoleone all’isola d’Elba – Giovanni Livi

Napoleone all’isola d’Elba

Il conquistatore dell’Europa messo a capo di un’isola di duecento metri quadrati e quindicimila abitanti. Quando nel maggio 1814 Napoleone sbarcò a Portoferraio, l’ingombrante personaggio creò lo scompiglio nella sonnolenta realtà di provincia. Non tutti erano disposti a credere che quello fosse davvero il capitolo conclusivo della sua stella e guardavano a lui ora come una minaccia, ora come una speranza.
Tra agenti segreti del Granduca, patrioti con il sogno di mettere il Bonaparte a capo del nuovo Impero Romano e segrete visite femminili, Giovanni Livi, in questo classico della storiografia, attinge a una gran mole di documenti per ricostruire i mesi più strani e forse meno indagati dell’epopea napoleonica.

______________

Dalla prefazione:

Possiamo così osservare Napoleone che finge di desiderare davvero di passare gli ultimi anni della sua vita ad amministrare l’isoletta e le sue semplici necessità; l’ingenuità di taluni autoctoni che, prestandogli credito, intonano in suo onore inni e canti sull’umiltà del condottiero caduto; quelli che non gli credono affatto, e sperano di conquistare l’ospite a nuove cause come l’unificazione d’Italia sotto il pomposo nome di Nuovo Impero Romano; e, inoltre, tanti dettagli di vita quotidiana, dalle spese per il mantenimento alle varie, a volte misteriose, visite femminili.

LEGGI L’INTERA PREFAZIONE


Giovanni Livi (1855-1930) nato a Prato, fu direttore dell’Archivio di Stato di Brescia e di Bologna. Tra le sue opere: La Corsica e Cosimo I de’ Medici (1885), Dante e Bologna (1921).


Autore: Giovanni Livi
Titolo: Napoleone all’isola d’Elba
Collana: Pillole per la memoria
Isbn: 978-88-96576-47-2
Pagine: 202
Copertina: morbida
Prezzo: € 13
Isbn ebook: 978-88-96576-48-9
Prezzo ebook: € 3,99

Amazon Acquista copia cartacea
.su Amazon

Kindle Acquista ebook per Kindle
.su Amazon

Kobo Acquista ebook in ePub
.su Kobo.com
   Disponibilità ebookGli ebook in ePub sono disponibili presso tutti gli ebook store. INFO EBOOK