Antropologia del parlamento italiano – Paolo Mantegazza

« Per diventar deputato non occorrono cribri, né esami di sorta. Non si esige neppure la licenza tecnica. Non si deve essere analfabeti e basta. »

Antropologia del parlamento italiano, Paolo Mantegazza

Ingrandisci copertina

Autore: Paolo Mantegazza
Titolo: Antropologia del parlamento italiano
Collana: Pillole per la memoria
Isbn: 978-88-96576-41-0
Pagine: 40
Copertina: morbida
Prezzo: 4,25
Isbn ebook: 978-88-96576-42-7
Prezzo ebook: 1,99

Quali abilità sono richieste per essere un buon parlamentare? In che modo si possono classificare i deputati? E il sistema rappresentativo è una delle maggiori glorie della civiltà moderna o soltanto un trucco per illudere il popolo di essere sovrano?

Sono soltanto alcune delle domande che si pone Paolo Mantegazza, illustre antropologo ottocentesco finito quasi per caso in Parlamento. Nel dare l’addio alla carriera da legislatore, egli prova ad applicare alla politica la metodologia etnografica. Il risultato è un ritratto ironico e impietoso, in grado di sollevare domande ancora attuali dopo più di cento anni.

Dalla prefazione:

Astraendosi dalla propria esperienza personale, Mantegazza prova ad applicare al mondo parlamentare il metodo scientifico già utilizzato per studiare e classificare le piante, gli animali o le etnie. Studioso degli uomini, applica il suo metodo a quella particolare categoria di uomini chiamati politici, come se si trattasse degli abitanti di un’isola tropicale. Prova dunque a fornire una risposta ad alcune domande. Quali sono le qualità che distinguono l’uomo politico dagli altri? In quante e quali categorie si potrebbero dividere i deputati? E, soprattutto, il Parlamento rappresentativo – all’epoca una novità assoluta per l’Italia – è un’esperienza fallimentare da superare in qualche modo o un buon punto di partenza per successive migliorìe

LEGGI L’INTERA PREFAZIONE


Paolo Mantegazza (1831 – 1910) pavese di nascita, medico patologo e in seguito etnologo darwinista, fu il fondatore della prima cattedra di Antropologia Culturale in Italia. Tra il 1865 e il 1876 fu deputato del Regno d’Italia.


Copia cartacea  € 4,25
Acquista su Amazon.it
Ebook per Kindle  € 1,99
Acquista sul Kindle Store
Antropologia del parlamento italiano, Paolo Mantegazza
Ingrandisci copertina