Cronachetta siciliana dell’estate 1943 – Nino Savarese

Cronachetta siciliana dell’estate 1943

Sicilia, entroterra di Enna, estate 1943. È giunto il tempo di mietere il grano, ma i contadini esitano a mettere mano alla falce. Dall’orizzonte, infatti, si fa sentire il cannone e aerei stranieri solcano il cielo: la guerra si avvicina. Si tratta della 7ª Armata del Generale Patton, destinata a ad attraversare l’isola per raggiungere Palermo; ma per la gente del luogo – contadini, sfollati dalle città – è una sorta di flagello biblico, che tutto investe, stravolgendo i cicli della vita di campagna intatti da secoli.
In questo diario, tanto scarno quanto denso di spunti, Nino Savarese traccia il racconto di quello che non è soltanto un episodio bellico, ma l’incontro tra due mondi lontani e il simbolo delle tragiche conseguenze di una guerra scatenata senza giustificazione né prospettive.

______________

Dalla prefazione:

Da uomo taciturno e riflessivo quale ci viene descritto, [Savarese] osserva la Storia che gli passa accanto, e ne coglie gli aspetti essenziali. Non abbiamo vinto la guerra: siamo gli sconfitti, ed essere passati subito con i vincitori non può mutare questo fatto; e tuttavia, non siamo delle vittime, perché l’abbiamo voluto, l’abbiamo cercato, se non tutti, almeno in molti. E anche chi non lo voleva, non deve fare a meno di notare che la libertà ritrovata è arrivata sulle punte delle baionette, e viene elargita al pari delle sigarette e della carne in scatola. Un’elemosina, appunto.

LEGGI L’INTERA PREFAZIONE


Nino Savarese (1882-1945) romanziere e saggista, pubblicò più di venticinque volumi di vario genere tra le due guerre mondiali. Morì a Roma nel 1945, lasciando la Cronachetta siciliana come sua ultima opera.


Autore: Nino Savarese
Titolo: Cronachetta siciliana
dell’estate 1943
Collana: Pillole per la memoria
Isbn: 978-88-96576-78-6
Pagine: 70
Copertina: morbida
Prezzo: € 9
Isbn ebook: 978-88-96576-79-3
Prezzo ebook: € 3,99

Amazon Acquista copia cartacea
.su Amazon

Kindle Acquista ebook per Kindle
.su Amazon

Kobo Acquista ebook in ePub
.su Kobo.com
   Disponibilità ebookGli ebook in ePub sono disponibili presso tutti gli ebook store. INFO EBOOK