Pubblicata a puntate sulla rivista “La Critica” tra il 1915 e il 1920 e in seguito raccolta in due volumi, la “Storia della Storiografia italiana nel secolo decimonono” rappresenta per Benedetto Croce l’ideale continuazione della “Teoria e Storia della Storiografia”, rispetto alla quale si propone di calare l’impianto teorico nel contesto della storiografia italiana del XIX secolo. In questo modo Croce dimostra con esempi concreti la sostanziale identità di Storia e Filosofia e il modo in cui il pensiero filosofico ha influenzato la ricostruzione della storia d’Italia da parte dei vari autori che vi si sono cimentati.
Il secondo volume affronta le correnti storiografiche della seconda metà del secolo, a partire dalla storiografia filologica fino al sorgere del materialismo storico.
Benedetto Croce (1866-1952), filosofo, storico, critico letterario e politico, è stato una delle figure più importanti dell’Italia della prima metà del Novecento. Autore di un poderoso corpus di opere di vario argomento, ha esercitato sulla cultura del nostro paese un’influenza la cui eco non si è ancora spenta.
Autore: Benedetto Croce
Titolo: Storia della storiografia
italiana nel secolo decimonono
– Volume Secondo
Collana: Articolo 25
Isbn: 978-88-32091-20-5
Pagine: 176
Copertina: morbida
Prezzo: € 15
Isbn ebook: 978-88-32091-21-2
Prezzo ebook: € 3,99
Acquista copia cartacea
.su Mondadori
ALTRE OPERE DI BENEDETTO CROCE