La Grande Guerra in diretta – Luigi Barzini

La Grande Guerra in diretta

Quando, nell’estate del 1914, scoppia la guerra tra le potenze europee, la direzione del Corriere della Sera non ha dubbi su chi inviare come corrispondente al fronte. Luigi Barzini è in quel momento il fiore all’occhiello del quotidiano, autore di molte inchieste di successo in giro per il mondo. Barzini si recherà in Belgio, in Francia e, infine, sul fronte italo-austriaco e per tutta la durata del conflitto fornirà ai lettori regolari resoconti dalla prima linea.
Questo volume raccoglie una scelta di articoli pubblicati dal giornalista sulle pagine del Corriere tra il 1914 e il 1918. Un’occasione per leggere la storia della guerra attraverso gli occhi dei contemporanei: lo stupore per le novità strategiche, la curiosità per le innovazioni tecnologiche, ma anche la retorica sotto cui la censura militare nascondeva le reali condizioni della vita al fronte.

______________

Dalla prefazione:

Se aveva un ideale, era quello del suo mestiere: raccontare sempre, raccontare bene e possibilmente per primo. Davanti a questa ambizione, il resto passava in secondo piano, dalle idee politiche ai rapporti umani. Il proprio tempo al massimo lo narrava ma, come abbiamo detto in apertura, non lottava contro. Si piegò dunque, pur covando nel segreto l’insoddisfazione. Da un lato i suoi articoli diventavano sempre più orientati alla pomposità e alla retorica nazionalista; dall’altro, in privato, si sfogava con amici e parenti, lamentandosi dei giornali ridotti a “uffici di propaganda di notizie attinte dai comandi militari, filtrate dalla censura, vagliate rigorosamente dai direttori in armonia con il loro orientamento politico”.

LEGGI L’INTERA PREFAZIONE

Luigi Barzini (1874-1947) è stato una delle firme più prestigiose del giornalismo italiano nella prima metà del ’900. Per molti anni inviato all’estero del Corriere della Sera, è divenuto famoso per i suoi reportage di guerra in Cina, Russia, Libia.

Autore: Luigi Barzini
Titolo: La Grande Guerra in diretta
Collana: Pillole per la memoria
Isbn: 978-88-32091-12-0
Pagine: 240
Copertina: morbida
Prezzo: € 15,99
Isbn ebook: 978-88-32091-13-7
Prezzo ebook: € 4,99

Mondadori Acquista copia cartacea
.su Mondadori

Kindle Acquista ebook per Kindle
.su Amazon

Kobo Acquista ebook in ePub
.su Kobo.com
   Disponibilità ebookGli ebook in ePub sono disponibili presso tutti gli ebook store. INFO EBOOK