Lettere sul Regno di Napoli – William Gladstone

Lettere sul Regno di Napoli

La “negazione di Dio eretta a sistema di governo”: si deve a lord Gladstone questa celebre definizione del regno dei Borboni delle Due Sicilie. Dopo un soggiorno di alcuni mesi a Napoli nel 1851, William Gladstone pubblicò due lettere aperte al conte di Aberdeen in cui denunciava i metodi repressivi della polizia dopo i moti rivoluzionari del ’48. Ne scaturì un caso di politica internazionale, la cui eco non si è spenta ancora oggi.
Nel presente volume, dopo un saggio introduttivo che ricostruisce le principali tappe della vicenda, sono riproposte le due lettere in lingua originale con una traduzione inedita a fronte, e a seguire una selezione dei più significativi interventi, pro o contro le tesi di Gladstone, comparsi sulla stampa dell’epoca.

______________

Dalla prefazione:

Ciò che, infatti, maggiormente colpisce nello studiare le vicende delle lettere di Gladstone, è la difficoltà di trovare, ieri come oggi, chi si accosti all’argomento senza l’intento di dimostrare una tesi a priori, pro o contro che sia. Semplificando: ancora oggi, a distanza di un secolo e più, ci si ritrova stretti tra chi tratta l’argomento decidendo di dare credito a qualsiasi affermazione di Gladstone e liquidando le argomentazioni di chi all’epoca difendeva il governo di Napoli come deboli e prive di fondamento (spesso senza sentire nemmeno l’esigenza di informare il lettore su quali fossero queste argomentazioni), e dall’altra parte chi, per screditare il Gladstone, è disposto a prendere per buona qualunque fonte, anche il pettegolezzo di corridoio.

LEGGI L’INTERA PREFAZIONE


William E. Gladstone (1809-1898) è stato uno dei politici inglesi più influenti del XIX secolo. Quattro volte Primo Ministro, in Italia ha legato il suo nome al sostegno dato ai movimenti per l’unità nazionale.


Autore: William Gladstone
Titolo: Lettere sul Regno di Napoli
Collana: Pillole per la memoria
Isbn: 978-88-96576-63-2
Pagine: 456
Copertina: morbida
Prezzo: € 18
Isbn ebook: 978-88-96576-64-9
Prezzo ebook: € 4,99

Amazon Acquista copia cartacea
.su Amazon

Kindle Acquista ebook per Kindle
.su Amazon

Google Play Acquista ebook in ePub
.su Google Play