Poco più di venti anni passano tra l’ascesa al governo di Benito Mussolini nel 1922 e la sua deposizione per mano del Gran Consiglio nel 1943. Venti anni di parate, di repressione, di sogni di grandezza, di dolorosi risvegli. E di barzellette. Nel corso dei terribili mesi dell’occupazione nazista di Roma, Carlo Veneziani scrisse in gran segreto quest’opera, raccogliendo barzellette, battute, freddure sul fascismo, sul suo Capo Supremo, i suoi piccoli e grandi lacché e gli italiani tutti nel complesso.
Leggero e amaro allo stesso tempo come le grandi opere di satira sanno fare, Vent’anni di beffe è il ritratto spietato di un’epoca e più in generale una riflessione sul lato involontariamente comico del Potere, e viene riproposto in questa nuova edizione corredata da un apparato di note al testo per aiutare il lettore a comprendere i riferimenti ai personaggi noti e meno noti dell’epoca.
______________
Dalla prefazione:
Carlo Veneziani (1890-1950), originario della provincia di Taranto, fu scrittore per il teatro, il cinema e la radio, specializzato nella commedia leggera e romantica.
Autore: Carlo Veneziani
Titolo: Vent’anni di beffe –
Questo era il fascismo
Collana: Pillole per la memoria
Isbn: 978-88-32091-14-4
Pagine: 420
Copertina: morbida
Prezzo: € 22
Isbn ebook: 978-88-32091-15-1
Prezzo ebook: € 4,99
Acquista copia cartacea
.su Mondadori